Marco Cuniberti
Avvovato
Avvocato Cassazionista
Si occupa dall’anno 1998 di diritto della Privacy e di diritto delle nuove tecnologie (ICT law).
Docente del Corso di alta specializzazione per Data Protection Officer e Cybersecurity dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Docente e coordinatore di corsi in materia di Privacy e di Diritto dell’internet e delle nuove tecnologie.
Docente per le società di formazione professionale Euroconference e Legalforma, ha anche tenuto lezioni presso le Università di Torino e Alessandria.
Membro dell’Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica (ANDIG).
Coautore del libro “I nuovi reati informatici” (Giappichelli, 2009).
Coautore del Dossier di Guida Al Diritto “La tutela della privacy e il Regolamento Europeo” (2018).
Borsa di studio al primo “Master Informatica Giuridica e diritto delle nuove tecnologie” presso l’Università di Bologna, A.A. 2001 (con tesi dal titolo “Conseguenze penali dell’abusiva interruzione del servizio da parte del fornitore di servizio di hosting e di altre condotte illecite collegate” e “Difetto di funzionalità di un sistema informatico e risarcimento del danno”).
Consulente in materia di Privacy, diritto dell’informatica, reati informatici, Computer forensics, d.Lgs. 231/01, E-commerce ed in generale di diritto delle nuove tecnologie (ICT law).
Data Protection Officer (D.P.O.).
Autore del software “GDPR Facil”, per l’adeguamento al Regolamento Europeo Privacy 679/2016, realizzato in collaborazione con Zeta Bi s.r.l..
Relatore in convegni e corsi sull’adeguamento al GDPR per professionisti, aziende (anche presso Ordini professionali, Associazioni imprenditoriali) e Pubbliche Amministrazioni.
Consulente in materia di Privacy, diritto dell’informatica, reati informatici, Computer forensics, d.Lgs. 231/01, E-commerce ed in generale di diritto delle nuove tecnologie (ICT law).
Autore di numerose pubblicazioni e articoli per diverse riviste specializzate e testate editoriali, sulla Tutela dei Dati Personali e sugli aspetti giuridici dell’Information Technology.
Consulente ICT law e innovazione per Confindustria Cuneo.
Componente e coordinatore del panel di esperti che ha partecipato con la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati alla stesura della Legge di ratifica della Convenzione di Budapest sui cybercrimes.
Membro della Commissione informatica dell’Ordine degli avvocati di Cuneo.
Già componente del gruppo di lavoro Osservatorio ICT & Professionisti, presso la School of Management – Politecnico di Milano.Socio fondatore del CSPT – Centro Studi Processo Telematico.
Socio fondatore del CSPT – Centro Studi Processo Telematico.
Socio fondatore e Vicepresidente del Circolo dei Giuristi Telematici.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese, spagnolo